La gravidanza è, per una donna, un’esperienza meravigliosa, carica di emozioni, attese e cambiamenti. Di fatto è un evento che spinge la gestante a confrontarsi con una serie di fenomeni che al termine dei nove mesi la renderanno madre.
Durante il periodo della gravidanza, la donna si trasforma in un essere sacro e come tale dovrebbe essere trattata. Una nuova vita cresce in lei e la qualità della sua vita influirà in maniera importante sullo sviluppo di quell’individuo.
Se bisogna prendersi cura dei bambini ed educarli nei primi anni di vita, ancor di più sarà necessario farlo mentre stanno sviluppando un corpo, da qui l’importanza di mettere la puerpera nelle migliori condizioni psico-fisico-emozionali.
Di pari passo con lo sviluppo del bambino il corpo della donna inizierà a cambiare, è qualcosa di assolutamente naturale che però in alcune circostanze genera disagio nella donna. Il disagio nasce principalmente a causa di una difficoltà del corpo (inteso come insieme fisico, psichico ed emozionale) di adattarsi ad una nuova e diversa situazione.
La natura dispone, il corpo quindi ha tutti gli strumenti per passare senza difficoltà attraverso questa esperienza, ma purtroppo oggi la nostra vita è vissuta in maniera poco naturale e di conseguenza i corpi accumulano tensioni (fisiche, psichiche ed emotive) e compensazioni che si ripercuotono sulla qualità della vita delle persone in generale e ancor di più su quella di una donna che vive un momento importante come la gravidanza.
Compaiono quindi con una certa frequenza dolori di diversa intensità in alcune zone del corpo, difficoltà circolatorie, tensione generalizzata, sbalzi di umore ecc.
L’Ortho-Bionomy®, attraverso le 7 fasi, si propone di aiutare la gestante a trovare comode posizioni di rilascio che favoriranno una riattivazione di quei sistemi di adattamento già presenti nel corpo ma temporaneamente inattivi, il recupero di questo equilibrio fisiologico sarà percepito con un senso di profondo benessere.
L’Ortho-Bionomy® è una disciplina particolarmente adatta in gravidanza proprio in funzione della dolcezza delle sue manualità che vengono percepite come un accompagnamento verso la distensione e il rilascio di tensioni fisiche, psichiche ed emozionali.
Fonti: Bruce Lipton – Biologia delle credenze / Omraam Mikhael Aivanhov – L’educazione inizia prima della nascita