Chi sono

Ivan Pisani - Insegnante Ortho-Bionomy®

Biografia

Fin dalla più tenera età ho sempre sentito che avrei dovuto usare le mie mani per aiutare gli altri. Già a 10 anni improvvisavo massaggi per attenuare le pene di chi mi stava intorno. Per lungo tempo però questa attitudine è rimasta nascosta da qualche parte in me mentre vivevo un’adolescenza anonima.

E’ nel 2004 che diverse vicissitudini mi hanno portato a riscoprire questa vocazione, il primo passo in questo senso è stato studiare alla Scuola Europea di massaggio. Ho mosso così i mie primi passi nell’educazione al contatto. Sono tornato di nuovo a lavorare con amici e conoscenti scoprendo di volta in volta nuovi aspetti di questo meraviglioso lavoro.

Per anni ho studiato su diversi testi e ho seguito vari corsi che spaziavano dal drenaggio linfatico ai fiori di Bach. Grazie alla presenza al mio fianco di una donna speciale che ha accettato di essere mia moglie e ad incontri con altre persone che definisco “speciali” ho trovato la forza di rendere la cura delle persone la mia attività principale.

"Fai quello che sai fare mentre impari ciò che non sai fare."

ivan pisaniHo incontrato nel 2009 Alex Lattanzi che, oltre ad essere diventato uno dei miei più grandi amici, è stato colui che mi ha iniziato alla meditazione, all’urinoterapia e soprattutto all’Ortho-Bionomy®.

E’ proprio quest’ultima che ha fatto nascere in me una profonda, se pur sempre parziale, consapevolezza nel modo di contattare ed aiutare a guarire chi vive una condizione di dolore fisico o emotivo.

Nel corso degli anni ho avuto occasione di studiare con diversi insegnanti provenienti da varie nazioni grazie ai quali ho ampliato la mia esperienza. Con Cinzia Roggero dalla Svizzera ho approfondito le dinamiche energetiche di fase 5, con Odile Ciny dalla Francia il lavoro sulle dinamiche energetiche craniche, con Mariella Melon la fase 4 e le meccaniche articolari e con Doatea Bensusan i riflessi energetici, la fase 6 e la connessione tra postura, carattere ed emozioni. Ho inoltre studiato sempre con Alex Lattanzi il lavoro su Shock e traumi emotivi ispirato dagli studi dell’americano Peter Lavine.

ivan pisani insegnante ortho-bionomyIn ultimo ho studiato con l’insegnante franco-spagnolo Jean-Louis Jacquet Osteopatia-etnica, ovvero, i metodi di cura dei guaritori-aggiustaossa delle tribù di diverse nazioni di Asia, Africa e Europa.

Da luglio 2016 sono insegnante di Ortho-Bionomy® e tengo corsi formativi in Italia in collaborazione con l’Associazione Culturale Ortho-Bionomy Italia A.C.O.B.I. riconosciuta dall’ente nazionale C.S.E.N. settore olistico.

Curriculum Vitae

  • Formazione

    2004/2005 Diploma presso la scuola europea di medicina del massaggio
    2006 Coso di massaggio con i fiori di Bach
    2006 Corso di massaggio Osteo-linfatico e riflessogeno connettivale
    2009/2012 Diploma in Ortho-Bionomy con l’insegnante Alex Lattanzi
    2010 Approfondimenti di dinamiche energetiche con Cinzia Roggero dalla svizzera
    2011 Approfondimenti in meccanica articolare con Mariella Melon
    2011 Approfondimenti sul lavoro craniale con Odile Ciny dalla Francia
    2012 Studio su traumi e risoluzione con Alex Lattanzi
    2012 Studio su lavoro e dinamiche viscerali con Alex Lattanzi
    2012 Approfondimenti su riflessi energetici e correlazione tra carattere, emozioni e postura con Doatea Bensusan dalla Francia
    2013 Diploma di Osteopatia etnica con Jean-Louis Jacquet dalla Spagna
    2014 Approfondimenti su catene muscolari, recupero finzionale e posturale con Leonardo Di Luzio
    2015 Teacher Training in Ortho-Bionomy in Francia ( su invito dall’ass.italiana Ortho-Bionomy)
    2016 Diploma di insegnante di Ortho-Bionomy ed inizio dell’attività formativa con gruppi in varie regioni d’Italia

  • Esperienze lavorative

    Dal 2005 ad oggi libero professionista
    Dal 2015 insegnante di Ortho-Bionomy

  • Collaborazioni in ambito sportivo

    2005/06 Isolina calcio 2° categoria
    2006/12 Castrum Lauri C5 serie D e C2
    2012/14 P.G.Lorese volley serie c e b2

  • Collaborazioni in ambito salute e benessere

    Dal 2008 Anahata centro benessere dell’albergo Casa azzurra in funzione di operatore
    2010/2015 Studio medico della Dott.ssa Stefania Fermani
    2015 Centro nutrizionale Nutrimondo

Cosa dicono di me