Osteopatia Etnica

Osteopatia Etnica: che cos’è?

L’Osteopatia Etnica è un approccio manuale alle disfunzioni viscero-strutturali messo appunto dall’osteopata francese Jean-Louis Jacquet.

Dopo aver studiato fisioterapia e osteopatia si sentiva insoddisfatto, non dai risultati che sembravano essere buoni, ma da un fenomeno che non poteva fare a meno di notare; lui racconta che nonostante i buoni e immediati risultati i suoi pazienti ritornavano ciclicamente con le stesse problematiche. Non soddisfatto quindi di questa situazione inizia un grande viaggio alla ricerca di qualcosa che possa rendere i suoi trattamenti più efficaci.

Il ragionamento su cui basa la sua ricerca è che tutti gli approcci manuali occidentali sono relativamente giovani e quindi poco sperimentati, mentre le terapie usate dagli aggiusta ossa dei villaggi e delle tribù isolate sono molto antiche e quindi sperimentate e migliorate nel tempo. Da qui l’inizio che lo porta a viaggiare in diverse nazioni di Asia e Africa: Mali, Burkina Faso, Senegal, Costa d’Avorio, Thailandia, Taiwan e anche Alpi Francesi.

Incontra negli anni guaritori che tramandano i loro metodi da più di mille anni, diventa loro amico e allievo entrando così in contatto con conoscenze del tutto sconosciute nella cultura occidentale e ottenendo risultati notevolmente migliori con i suoi pazienti. Ad oggi Jean-Louis Jacquet insegna e lavora in Spagna nella zona di Gerona.

Osteopatia Etnica: la pratica

Nell’Osteopatia Etnica, per la sua natura multiculturale, si trovano manualità di diverso tipo. Non è semplice spiegare come lavora sul corpo ma farò del mio meglio per cercare di darne un’idea.
Potrei dividere le modalità di azione in tre tipologie principali.

La prima lavora sui meridiani muscolo tendinei: attraverso un approfondito studio su antiche tavole che derivano dagli albori della Medicina Tradizionale Cinese si scoprono dei collegamenti tra le varie zone del corpo e di seguito attraverso la compressione di alcuni punti si cerca di dare sollievo nelle condizioni dolorose. Questo approccio ci spiega che quasi sempre il problema non è nella zona dove percepiamo il dolore ma è frutto di una serie di concause.

Nella seconda viene accompagnato il corpo nella scoperta delle sue possibilità di movimento articolare favorendo l’ampiezza di quest’ultimo.

Nella terza vengono massaggiate delle zone specifiche che favoriscono un recupero della funzionalità del corpo sulla base dell’esperienza empirica di generazioni di guaritori.

Niente di magico o strano, solo e sempre corpo.

Curriculum di Jean Louis Jaquet

Formazione

  • Diploma di fisioterapia (Parigi 1965)
  • Diploma di Osteopatia D.O. (Inghilterra 1978)
  • Diploma di agopuntura (Taipei – Taiwan 1982)
  • Diploma di terapia Thai (Chiang Mai 1998)

Esperienze

  • Consulti privati dal 1965 ad oggi
  • Viaggi di studio per la terapia manuale rurale (Mali, Burkina Faso, Senegal, Costa d’Avorio, Thailandia, Taiwan, Alpi Francesi)