Mi sento in dovere di introdurre questo scritto che ho ricevuto in dono. Più che una semplice testimonianza, una condivisione di una visione intima intervenuta nel corso delle sedute a cui Valentina ha presenziato come accompagnatrice di una meravigliosa “giovanotta” d’altri tempi. Il tempo passato insieme durante le sessioni è stato arricchente e gioioso. Vedere l’allegria nei loro visi dopo più di un’ora di macchina non ha prezzo e sapere di essere stato testimone di un miglioramento della loro condizione ancor più.

Con gratitudine vi lascio alla lettura.

Ivan

 

“L’approccio professionale e umano di Ivan Pisani, operatore specializzato in Ortho-Bionomy®, è una sorta di maieutica socratica d’ordine terapeutico psicosomatico.

Tutti i fondamenti fisio-filosofici dell’Ortho-Bionomy® come arte terapeutica tra la prospettiva tradizionale taoista e quella olistica occidentale, si fondono e si concretizzano in una forma di accoglienza e comprensione delle esigenze del paziente sul quale, operando poi direttamente sul piano fisico, Ivan riesce ad attuare progressivamente una sapiente e sottile capacità di risvegliare la dimensione di auto-stimolazione e di autoguarigione.

Il paragone con la filosofica arte socratica della “maieutica” -termine greco estrapolato dal contesto letterale del mestiere della levatrice che aiuta la partoriente nel suo momento più cruciale- dunque con la maestria del sapiente di “far partorire” dall’interiorità unica della persona con cui si sta interagendo la propria personale e peculiare consapevolezza, mi si è imposto naturalmente assistendo e vivendo il metodo di Ivan.

Insieme a Lui, al suo potente bagaglio interiore così umano, solare e disinibente, si diventa protagonisti della propria guarigione, intesa come recupero di un nuovo stato di equilibrio dinamico in cui la dimensione psichica e mentale sono coinvolte e risvegliate al tempo stesso dal lavoro profondo e personalizzato sul corpo.
Un’esperienza terapeutica dove la grazia e la forza della risoluzione vanno annodandosi efficacemente in un percorso di recuperata serenità e crescente autoconsapevolezza.

Valentina Cagliesi